Il webinar vuole offrire strumenti per sviluppare l'osservazione e la traduzione di eventuali azioni apparentemente "disturbanti" e la successiva rielaborazione in proposte didattiche.
Saranno presentate attività che lascino spazio all'inventiva dei bambini e delle bambine e che consentano alle operatrici di ac-cogliere le digressioni e reintrodurle nel flusso della lezione come elementi musicali.
Alla fase operativa seguirà un momento di restituzione e riflessione per ragionare insieme sul concetto di inclusione al fine di superarlo e muoversi verso un'effettiva partecipazione condivisa.
Questo evento formativo è dedicato esclusivamente alle Operatrici Musicali delle scuole d'Infanzia ad Indirizzo Musicale SIIMUS. Puoi accedere a questo webinar solo se sei una maestra di una scuola affiliata.
Data e ora12-11-2025 , 18:00 | Fino al12-11-2025 , 20:00 |
Data e ora13-11-2025 , 18:00 | Fino al13-11-2025 , 20:00 |
Docente formatrice nei corsi nazionali per la metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk Italiano, docente in corsi e seminari di aggiornamento di didattica musicale per insegnanti e operatori, consulente esterno in sperimentazioni didattico musicale nella scuola primaria, co-conduttrice di laboratori musicali integrati per la disabilità e per la mediazione del disagio sociale, insegnante di pianoforte presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.