I bambini e la Musica

La neuroscienza conferma quanto sia importante la musica nella vita delle persone, specialmente durante l'età evolutiva. Le scuole SIIMUS, con i propri protocolli didattici, realizzano attività trasversali che confermano concretamente le ricerche neuroscientifiche.

Benefici della musica

Guarda il video per scoprire tutti i benefici che può dare la musica vivendola quotidianamente.

I bambini delle Scuole d’Infanzia ad Indirizzo Musicale (SIIMUS) vivono tutti i momenti della giornata accompagnati dalla musica, ad esempio:

fanno colazione con gli amici Brahms e Chopin, imparano l’alfabeto intonando e musicando ritmicamente le filastrocche di Rodari, escono dall’aula dopo aver elaborato piccoli pattern ritmici, disegnano linee e punti rispecchiando i suoni legati e staccati del Pizzicato Polka di Strauss, si divertono muovendosi liberamente nello spazio sulle note di Hans Zimmer e danzando sulle musiche indicate da Kodaly.

image

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia

(DM 16-11-2012)

Le nostre proposte didattiche musicali e progettuali sono strutturate per il raggiungimento degli obiettivi previsti nelle seguenti indicazioni nazionali:

Il sé e l'altro

Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sviluppa il senso dell’identità personale e percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti.

Il corpo e il movimento

Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo.

 

Immagini, suoni, colori

Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.

I discorsi e le parole

Il bambino sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale utilizzato in differenti situazioni comunicative. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole​, ​cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.

La conoscenza del mondo

Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà​, confronta e valuta quantità. Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.