Insieme con la Musica

Proposte didattico-educative-musicali per accompagnare la ripresa della scuola

Area tematica
Educazione Musicale

A chi è rivolto


Argomenti


Marzia Mencarelli

Formatore
Bio

Descrizione

La Musica in quanto linguaggio universale può essere un incredibile strumento per aiutare persone diverse, con caratteristiche, esigenze e tempi diversi, a diventare un gruppo pur mantenendo le proprie individualità. Le attività che verranno proposte avranno come protagonista il nostro corpo, che muovendosi nello spazio diventa mezzo espressivo e comunicativo, un corpo che può cantare e suonare insieme agli altri. Con la musica immagineremo l’inizio di un nuovo viaggio, con persone e cose nuove da scoprire e inventare.


Questo evento formativo è dedicato esclusivamente alle Operatrici Musicali delle scuole d'Infanzia ad Indirizzo Musicale SIIMUS. Puoi accedere a questo webinar solo se sei una maestra di una scuola affiliata.


Calendario

Data e ora

30-6-2025

, 18:00

Fino al

30-6-2025

, 20:00

Data e ora

1-7-2025

, 18:00

Fino al

1-7-2025

, 20:00

Marzia Mencarelli

Formatore

Insegnante di Pianoforte. Educatrice Musicale formata nella metodologia Orff-Schulwerk e nella metodologia Musica in Culla Formatrice dell'Orff-Schulwerk Italiano - aderisce al Manifesto www.orffitaliano.it

Diplomata in pianoforte nell’ottobre 2014, presso il conservatorio de L’Aquila, sotto la guida prima del M° Walter Fischetti e poi del M° Carlo Maria Dominici, con cui ha iniziato (e continua ancora) a studiare da novembre 2012.

Attualmente lavora per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e come insegnante del coro “Voci del Casaletto” dell’Associazione Tris D’Arte.

A marzo 2023 conclude il percorso di formazione sulla metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk con la tesi “Dal corpo al pianoforte - Quando la metodologia Orff-Schulwerk incontra lo strumento d'arte”, pubblicata dalla Collana Didattica OSI a dicembre 2023.

Nel frattempo… si appassiona fortemente al canto, soprattutto al canto corale.

Attualmente se la canta e se la suona con le altre “Rosse Renne Rumorose”, quartetto vocale nato nel 2012, di cui cura anche gli arrangiamenti, con il quale ha inciso il disco “Christmas is a state of mind”.

Dal 2017 collabora, come pianista accompagnatrice, con il coro di voci bianche Voces Angelorum diretto da Camilla Di Lorenzo.