Il seminario è rivolto a insegnanti di musica e ha l'obiettivo di riscoprire il valore profondo della didattica musicale. Si focalizza sulla necessità di aprirsi a collaborazioni esterne e di adottare un approccio interdisciplinare e partecipato per una didattica che metta al centro la relazione, la creatività e la responsabilità educativa. L'obiettivo finale è quello di arricchire la crescita personale e l'identità delle nuove generazioni.
Sonia Russino
Il seminario nasce con l’intento di restituire alle insegnanti e agli insegnanti il senso profondo della loro arte e del valore della collaborazione nella didattica musicale. Un percorso che invita a riflettere su quanto sia oggi necessario aprirsi a collaborazioni con figure esterne, portatrici e portatori sani di strutture pedagogiche oneste, autentiche e radicate nella realtà, capaci di offrire nuove prospettive e di allargare lo sguardo verso un orizzonte comune.
Un orizzonte che non è un concetto astratto, ma rappresenta il futuro stesso di bambinǝ, ragazzǝ e giovani adultǝ, che hanno bisogno e diritto di sperimentare, scoprire e costruire la propria identità attraverso esperienze significative. In questa prospettiva, la didattica musicale diventa non solo pratica artistica, ma anche strumento di crescita personale, inclusione e consapevolezza.
Il seminario sarà dunque un momento di confronto pratico e teorico sul nostro ruolo di insegnanti, sulla necessità di una didattica orizzontale e partecipata e sull’importanza di percorsi interdisciplinari che mettano al centro la relazione, la creatività e la responsabilità educativa. Un invito a guardare insieme verso quell’orizzonte che, domani, sarà il presente delle nuove generazioni.
📅 Quando
24 gennaio (14:30-19:30) e 25 gennaio 2026 (8:30-13:30)
📍Dove
Campania - Via Pietro Giannangeli, 15, 80029 Sant'Antimo NA - c/o Scuola La MaiuScola
👉Questo evento formativo è riservato alle Operatrici Musicali delle scuole SIIMUS ed agli Educatori Musicali SIIMUS iscritti nella membership. Se non rientri in nessuno dei due profili suddetti ma ti piacerebbe partecipare, entra anche tu nella Membership degli Educatori Musicali SIIMUS.