Io abito il mondo

Percorsi narrativo musicali di contatto con lo spazio

Area tematica
Educazione Musicale

In breve

Scopri come trasformare lo spazio in uno strumento di apprendimento musicale. Questo seminario ti guiderà, attraverso pratiche collaudate con bambini dai 2 ai 6 anni, a usare giochi musicali e albi illustrati per facilitare lo sviluppo di una consapevolezza corporea situata. I partecipanti impareranno a creare spazi musicali condivisi, dove il corpo diventa il mezzo per esplorare e connettersi con l'ambiente e gli altri. Un'esperienza che raffina le capacità creative e critiche, offrendo strumenti pratici per una didattica innovativa.



A chi è rivolto


Argomenti


Emanuela De Bellis

Formatore

Descrizione

Il seminario illustrerà alcune delle pratiche musicali sviluppate nel corso di anni di lavoro con i bambini e le bambine della fascia 2-6 anni, fornendo strumenti per l’articolazione di percorsi didattici che diano respiro all’esplorazione di sé e dello spazio, per facilitare lo sviluppo di una consapevolezza corporea situata. 

I e le partecipanti saranno condotti attraverso giochi musicali, con l’ausilio di albi illustrati, in cui ogni partecipante possa esplorare la propria unità psico-corporea all’interno di uno spazio, seguendo le connessioni e le occasioni fisiche e musicali dell’ambiente circostante, fino alla creazione di uno spazio musicale condiviso e co-costruito. Il corpo diviene così strumento di gioco e di contatto, di esplorazione e di costruzione di spazi, fino ad assottigliare quella linea che divide il sé dall’ambiente circostante.

Largo spazio sarà dato alle attività di gruppo e allo scambio dialogico, per affinare le proprie capacità critiche e creative.


📅 Quando

28 febbraio 2026 (9:30 - 13:30 / 15:00 -18:00)


📍Dove

Lazio - Rieti (a breve verrà indicata la location)



👉Questo evento formativo è riservato alle Operatrici Musicali delle scuole SIIMUS ed agli Educatori Musicali SIIMUS iscritti nella membership. Se non rientri in nessuno dei due profili suddetti ma ti piacerebbe partecipare, entra anche tu nella Membership degli Educatori Musicali SIIMUS.


Emanuela De Bellis

Formatore Orff-Schulwerk